9efcd2a3-c325-4f6d-ad87-edff21645214

La storia di un’attivitá, quella di Alfonso Petti

Dall’orologio alla gioielleria, il tempo scorre mentre la famiglia compie passi avanti. Ora si investe sul legame indissolubile che esiste tra tradizione e innovazione, la prima fa tesoro di valori tramandati, la seconda di qualità e lungimiranza”

Correva l’anno 1967 quando a Nocera Superiore, precisamente nel borgo di Pareti un semplice orologiaio, Alfonso Petti si affacciava nel mondo del commercio del prezioso metallo dell’oro e non solo.

E qui, senza mai abbandonare la passione di riparare gli strumenti che misurano il trascorrere del tempo dava vita all’ oreficeria che da sempre porta il suo nome. Forte dell’esperienza nel campo degli orologi e supportato da amici, colleghi e principalmente dalla moglie Maria, Alfonso con sacri ficio onestà e tanta dedizione al lavo ro si conquista goccia a goccia la fiducia di tante persone: il tempo passa tra le bambine alle quali fa i buchi alle orecchie, le prime comunioni, i fidanzamenti, gli sposi per le fedi nuziali, nel frattempo dispensa consigli sui regali e formisce consu lenza personalizzata ai clienti, aiutandoli a scegliere il gioiello perfetto in base alle loro preferenze e budget.

Poi arriva la svolta quando l’oreficeria si trasforma in gioielleria e ad affiancarlo ci sono oltre alla sua signora, anche i figli Pina, Grazia ed Antonio, ognu no con funzioni e ruoli che si addicono loro. La prima tra nastri e confetti si dedica fin da giovane alla cura di bomboniere preoccupandosi di accontentare sempre il cliente, l’altra, forte dell’essere cresciuta nell’oreficeria e facendo tesoro dell’arte paterna segue la vendita contraddistinguendosi per la sua atti tudine alla cura del cliente. Il figlio maschio forgiatosi accanto al papà e ricco delle doti di umiltà e semplicità del padre, si afferma nella gioielleria affiancato dalle sorelle e dalla moglie Paola, diventa leader del settore locale senza mai abbandonare le radici ma solo dando più spazio alla gioielleria dove introduce macchinari all’avanguardia per le incisioni di vario tipo e il laser per velocizzare le riparazioni ed essere quindi tempestivi.

É proprio Antonio a rivolgersi ad Alfonso con queste parole: “Ringrazio mio padre che con la sua intuizione ed il suo esempio mi ha dato la possibilità e l’incoraggiamen to di continuare questa attività complessa ed articolata ma pur tanto bella, mi reputo fortunato per aver avuti tramandati i valori che mi hanno motivato e sollecitato ad affrontare il nuovo ed anche le difficoltà che si presentano lungo questo cammino”. Per i giovani imprenditori è arrivato il momento di rinnovarsi e affiancati dal capostipite, con lo sguardo proiettato al futuro investono e cambiano l’immagine al punto vendita che si rifa il look con l’intento di creare, rinnovarsi, rilanciare, crescere. Ad maiora, semper!

vieni a trovarci!